Dir. San. Dott. Roberto Fonsi
Lo sbiancamento dentale o bleaching è un trattamento estetico che consente di migliorare il colore dei nostri denti donando al sorriso Luminosità e brillantezza.
Fattori genetici, abitudini alimentari, fumo, assunzione di farmaci in età pediatrica, il passare degli anni; sono tutti fattori che possono condizionare negativamente l’aspetto dei nostri denti. Capita spesso di osservare pazienti che hanno un sorriso penalizzato da un brutto colore dentale. Oggi, grazie allo sbiancamento, queste persone possono ottenere denti più bianchi e splendenti.
Attenzione però, lo sbiancamento non va confuso con l’ablazione del tartaro (detta anche pulizia dentale) che è quel trattamento odontoiatrico grazie al quale il dentista rimuove dai denti del paziente placca batterica, tartaro e pigmentazioni superficiali come quelle provocate dai coloranti alimentari.
Come si esegue?
Lo sbiancamento può essere eseguito solo su denti puliti e sani; prima di procedere con il trattamento sarà necessario sottoporsi a una seduta di igiene orale e curare le eventuali carie presenti.
Distinguiamo sbiancamento professionale, eseguito direttamente dal dentista in abulatorio e sbiancamento domiciliare, svolto autonomamente dal paziente a casa, dopo essere stato correttamente istruito dall’odontoiatra.
Si utilizzano principalmente due prodotti: un gel contenente perossido di idrogeno al 38%, indicato nei trattamenti diretti e un gel contenente perossido di carbammide al 6-10%, più indicato per i trattamenti domiciliari. Indipendentemente dal principio attivo utilizzato, messo a contatto con i denti, il gel li rende più bianchi grazie all’azione dei radicali liberi rilasciati dall’ossigeno sulla superficie dello smalto dentale. Il trattamento è assolutamente indolore e non altera in alcun modo la superficie dei denti.
Si esegue in ambulatorio con il paziente accomodato sul riunito (poltrona dentistica). Il dentista applicherà un protettore gengivale per evitare che il gel, che nella tecnica diretta si utilizza ad alta concentrazione, abbia un effetto irritante sui tessuti molli del cavo orale (mucose e gengive).
Successivamente ricoprirà le superfici dei denti con il gel sbiancante, avvicinerà a questo una lampada al led con lo scopo di amplificare l’effetto del rodotto
Trascorso il tempo previsto, il dentista rimuoverà il gel sbiancante e la protezione gengivale ed il risultato sarà immediatamente visibile.
Il dentista rileverà le impronte delle arcate dentarie del paziente e farà realizzare dal laboratorio odontotecnico 2 mascherine prodotte in materiale termoplastico. Consegnerà al paziente mascherine e gel (contenuto in piccole sirighe dosatore) e lo istruirà su come utilizzarli
Sostanzialmente, prima di andare a dormire, il paziente dovrà riempire le mascherine con il prodotto sbiancate e dovrà calzarle sui denti.
Andranno tenute in posizione almeno 8 ore per un periodo variabile di 8-15 giorni ( a seconda della concentrazione del gel). Dopo le prime 2 o 3 applicazioni si inizieranno a vedere denti bianchi e lucenti.
Il colore naturale dei nostri denti dipende da fattori genetici, esattamente come il colore della pelle, dei capelli o degli occhi
Distinguiamo sostanzialmente 3 gradazioni di bianco:
Denti bianchi
Denti bianchi con sfumature di giallo
Grazie allo sbiancamento dentale è possibile eliminare o attenuare dai nostri denti ogni sfumatura di giallo e di grigio, ottenendo denti bianchi e luminosi.
Indipendentemente dalla tecnica sbiancante utilizzata, otterremo risultati eccezionali e duraturi (fino a 1 anno).
A distanza di qualche mese è possibile fare un richiamo di breve durata per mantenere il risultato stabile nel tempo.
Alcuni pazienti lamentano sensibilità dentale nelle ore successive all’applicazione del gel che si risolve del giro di qualche giorno, altri manifestano irritazione gengivale.
Un’attenta valutazione preliminare da parte del professionista serve a stabilire quale tecnica sbiancante utilizzare per quel singolo paziente.
Alcuni gel si possono acquistare anche in farmacia ma non hanno la stessa efficacia dei prodotti ad uso professionale.
Per evitare spiacevoli effetti indesiderati nel corso del trattamento conviene affidarsi sempre a un professionista.
Sconsigliato in gravidanza, nei minori di 18 anni e nei soggetti con denti sensibili.
Non può essere eseguito in presenza di protesi dentali sui denti frontali, placca batterica, tartaro e carie; la sua efficacia riguarda solo i denti naturali.
300-400 €, il prezzo varia a seconda del prodotto e della tecnica utilizzata.
Riassumendo:
Mal di denti, protesi rotte, corone o ponti staccati, apparecchi ortodontici che danno problemi,
siamo in grado di risolvere ogni tipo di emergenza odontoiatrica.
Mal di denti, protesi rotte, corone o ponti staccati, apparecchi ortodontici che danno problemi,
siamo in grado di risolvere ogni tipo di emergenza odontoiatrica.
Tutto il personale medico e paramedico che opera nel nostro centro indossa i dispositivi di sicurezza previsti dalle linee guida del ministero della saluta. Gli accessi alla struttura sono controllati e regolamentati. Tutti gli ambienti dell'ambulatorio vengono sanificati quotidianamente con un disinfettante ad azione virucida, battericida e fungicida.
Ogni complemento d'arredo (pareti, pavimenti, mobili, armadi, scrivanie, sedie, porte, finestre, maniglie, ecc.), viene accuratamente deterso e disinfettato ogni mattina, prima che l'attività clinica abbia inizio e successivamente a metà giornata lavorativa. I riuniti odontoiatrici (le poltrone dove i pazienti si accomodano per essere curati), vengono sanificati dopo ogni utlizzo.
Dir. San. Dott. Roberto Fonsi
Ho cercato un dentista per tutta la mattina ma essendo domenica gli studi che ho contattato avevano solo un servizio di reperibilità telefonica. Ho chiamato loro e mi hanno detto di andare subito. Sono arrivato, ho aspettato giusto il tempo di essere registrato e poi una dottoressa mi ha ricevuto. Soddisfatto del servizio e di come sono stato curato.
Sono, arrivata in pronto soccorso con un forte dolore in seguito ad una estrazione, dolore lancinante che durava da una settimana ormai, ma la dottoressa con tanta pazienza mi, ha fatto vari test, e capito quale fosse il problema lo ha risolto, non dico del tutto perché non può fare miracoli, ma mi, ha tolto gran parte del dolore. E per la spesa sostenuta non posso dire assolutamente nulla, davvero onesti. Finalmente ho trovato la clinica perfetta, la consiglio a tutti, finalmente stasera posso dormire senza paura di svegliarmi in piena notte dal, dolore.
Trovato per caso per via di UN’URGENZA ad un molare... da Desio sono arrivata a Monza leggendo i commenti... lavoro eseguito perfettamente, 3 sedute (pulizia canali,devitalizzzazione e chiusura) eseguite però in 2 per mia richiesta..dottoressa delicata, gentile e disponibile, il dottore a cui ho chiesto info sui problemi dei miei denti è stato davvero impeccabile a descrivere,ed illustrarmi le varie soluzioni,spiegandomi il problema e mostrandomi eventuali lavori. Tornerò sicuramente a sistemare la mia dentatura. Ottimo ed onesto rapporto qualità e prezzo. CONSIGLIO VIVAMENTE!
Ho portato mia figlia che aveva un ascesso. Domenica mattina: visita + radiografia + prescrizione 80euro. Bravissima la dottoressa.
Era la prima volta che mi rivolge o in questo studio. Ottima posizione. Parcheggio facile da trovare. Ambulatorio pulito. Personale cordiale e disponibile. Il dentista spigliato mi ha dato subito sicurezza e messa a mio agio. Ho fatto pulizia dei denti, visita di controllo, 2 radiografie e ho pagato 50 euro. Mi ha consigliato di sostituire 4 otturazione e mi ha fatto un preventivo di 320 euro ( 80 euro a otturazione). Prezzo onestissimo per essere uno studio privato.
Avevo un forte mal di denti. Ho chiamato e prenotato una visita in giornata. Visita, radiografia, medicazione ad un dente cariato, prescrizione di antibiotico, tutto 80€. Ottimo il servizio, ottimo il prezzo direi.
Compila il form per essere richiamato appena possibile.
Il servizio WhatsApp è attivo dalle 22:00 alle 09:00.
Clicchi qui sotto per parlare con un odontoiatra.